Nuovo paragrafo
Percorso musicale educativo, ideato da Elena Enrico, che anticipa ed affianca il metodo Suzuki.
Si tratta di un corso collettivo propedeutico allo studio dello strumento musicale. Gli esercizi mirano a stimolare neurologicamente i bambini allo scopo di sviluppare le capacità di ritmiche, melodiche, di coordinazione, memoria, nonché di attenzione, concentrazione e autocontrollo. Offre inoltre ai genitori la didattica per impostare l’esercizio quotidiano che permetterà al bambino l’acquisizione di sempre maggiori abilità.
CML 1
Si accede in età prescolare, dai 3 ai 5 anni. La lezione mira a sviluppare le abilità musicali del bambino ed anticipa, con esercizi specifici, tutto ciò che serve per suonare lo strumento musicale: intonazione, orecchio musicale, coordinazione, ritmo, manualità, memoria ed interiorizzazione del repertorio ecc. Tutti gli esercizi sono svolti con il coinvolgimento attivo di bambini e genitori, la lezione dura circa 50 minuti. Si accede in sala con calze antiscivolo, si lavora seduti per terra su di un grande tappeto.
La lezione prevede diversi momenti, tutti accompagnati da musiche, canzoncine e coreografie:
CML 2,3,4,5,6
Il CML affianca per 6 anni il percorso strumentale e, utilizzando sempre una metodologia attiva, intuitiva e creativa, introduce man mano la lettura dello spartito musicale in tutti i suoi aspetti. Particolare attenzione viene sempre dedicata all’educazione dell’orecchio musicale, del canto e del movimento.
Vedi programma completo e dettagliato di tutto il percorso CML sul sito Musical Garden.
Si accede dopo aver frequentato il primo anno di CML.
La scelta dello strumento da suonare è facilitata dal fatto che durante tale periodo la famiglia ha avuto modo di partecipare a vari eventi: saggi di strumento, concerti, recital e lezioni individuali. Il bambino ha così possibilità di cominciare ad esprimere le proprie preferenze.
Peculiarità e caratteristiche del metodo: