Children's Music Laboratory

Tutto inizia dal .....CML!


Percorso musicale educativo, ideato da Elena Enrico, che anticipa ed affianca il metodo Suzuki.

Si tratta di un corso collettivo propedeutico allo studio dello strumento musicale. Gli esercizi mirano a stimolare neurologicamente i bambini allo scopo di sviluppare le capacità di ritmiche, melodiche, di coordinazione,  memoria, nonché di attenzione, concentrazione e autocontrollo. Offre inoltre ai genitori la didattica per impostare l’esercizio quotidiano che permetterà al bambino l’acquisizione di sempre maggiori abilità.

 

CML 1


 Si accede in età prescolare, dai 3 ai 5 anni. La lezione mira a sviluppare le abilità musicali del bambino ed anticipa, con esercizi specifici, tutto ciò che serve per suonare lo strumento musicale: intonazione, orecchio musicale, coordinazione, ritmo, manualità, memoria ed interiorizzazione del repertorio ecc. Tutti gli esercizi sono svolti con il coinvolgimento attivo di bambini e genitori, la lezione dura circa 50 minuti. Si accede in sala con calze antiscivolo, si lavora seduti per terra su di un grande tappeto.

La lezione prevede diversi momenti, tutti accompagnati da musiche, canzoncine e coreografie:

  • Appello
  • Scale e arpeggi
  • Ritmi
  • Manualità e coordinazione motoria
  • Canzoncine di repertorio (quelle che il bambino ritroverà nel libro di strumento)
  • Canzoncine per fare
  • Filastrocche 
  • Saluto finale con violino.

 

CML 2,3,4,5,6


 Il CML affianca per 6 anni il percorso strumentale e, utilizzando sempre una metodologia attiva, intuitiva e creativa, introduce man mano la lettura dello spartito musicale in tutti i suoi aspetti. Particolare attenzione viene sempre dedicata all’educazione dell’orecchio musicale, del canto e del movimento.

Vedi programma completo e dettagliato di tutto il percorso CML sul sito Musical Garden.



Anno scolastico 2022/23

Orario delle lezioni CML

La lezione individuale di strumento


Si accede dopo aver frequentato il primo anno di CML.

La scelta dello strumento da suonare è facilitata dal fatto che durante tale periodo la famiglia ha avuto modo di partecipare a vari eventi: saggi di strumento, concerti, recital e lezioni individuali. Il bambino ha così possibilità di cominciare ad esprimere le proprie preferenze.


 Peculiarità e caratteristiche del metodo:

 

  • Partecipazione attiva del genitore alla lezione. Il genitore assiste regolarmente alle lezioni, presta attenzione a quanto viene spiegato e assume il ruolo di "maestro di casa", cioè colui che ha il compito curare l'esercizio giornaliero del proprio figlio.

 

  • Cura della postura e della posizione corretta sin dalla prima lezione. I primi brani che il bambino affronta, le “Variazioni di Bella Stella”, sono state ideate dal Maestro Suzuki sia per formare l’orecchio ritmico e melodico del bambino, che per acquisire l’uso di una corretta tecnica di base. Non bisogna avere fretta, ciascun bambino ha i suoi tempi di apprendimento.  E’ necessario però esercitarsi tutti i giorni, per pochi minuti, preferibilmente più volte al giorno. I bambini amano le azioni ripetute (come quando vogliono vedere sempre lo stesso film o ascoltare la stessa musica), la cosa importante è far entrare lo studio nella routine quotidiana.

 

  • Cura del bel suono e dell'intonazione. La tecnica, nel metodo Suzuki, è direttamente collegata alla produzione del suono. Il bambino non dovendo leggere può concentrarsi e curare questo aspetto.

 

  • Ascolto quotidiano del CD contenente i brani da studiare. Attraverso questa pratica il bambino memorizza in anticipo i brani, cogliendone anche le sfumature interpretative, li impara più in fretta e si accorge degli errori mentre suona. Sviluppa l'orecchio musicale a tal punto che a volte gioca ad accennare i brani che ancora deve studiare.

 

  • Revisione di tutti i brani del repertorio. Terminate le variazioni, operazione che richiede un lungo periodo (anche sei mesi) il bambino padroneggia la tecnica necessaria per affrontare tutto il repertorio del primo volume. I brani vengono affrontati e risolti uno per volta e poi perfezionati e rivisti continuamente. Una volta terminato il libro il bambino si esibisce in un recital, cioè esegue a memoria tutti i brani del volume davanti ad amici, parenti ed insegnanti, conseguendo il certificato di "Primo Livello Suzuki". La stessa cosa avviene poi con i volumi successivi e al termine di tutti il percorso consegue il "Diploma Suzuki".

 

  • Apprendimento della lettura dello spartito musicale. Alla fine del secondo anno del CML, cioè circa all’età di  5 anni, l'allievo comincia a familiarizzare con alcuni elementi della notazione musicale e prosegue gli anni successivi ad approfondire tutti i diversi aspetti della lettura. Contemporaneamente a lezione di strumento, quando egli si trova circa a metà del primo volume Suzuki ed ha acquisito una  postura e una posizione abbastanza corretta,  si introduce il “libro della lettura”, un libro molto facile con una grafica adatta ai bimbi piccoli con note grandi, disegni e figure accattivanti. La lettura affiancherà lo studio del repertorio Suzuki e dopo qualche tempo, in genere verso la fine del secondo volume, il bambino sarà perfettamente in grado di leggere tutto ciò che suona.

 


Share by: