Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Silvia Musso.  Dopo essersi diplomata in arpa moderna presso il Conservatorio G.Verdi di Milano, e perfezionata con  Cathérine Michel, Pierre Jamet, e Judith Liber, si è specializzata con la Professoressa Mara Galassi nello studio delle arpe storiche e nella prassi esecutiva del repertorio rinascimentale e barocco eseguito su strumenti originali. Parallelamente ha conseguito la laurea in lettere moderne con una tesi sulle colonne sonore e la musica per film.

Svolge la sua attività concertistica come solista e in diverse formazioni cameristiche e orchestrali.

Ha collaborato con prestigiosi gruppi di musica antica fra cui Accademia Bizantina (Dir. O. Dantone), La Venexiana (Dir. C. Cavina), Cremona Antiqua (Dir. A. Greco) Capella de Ministrers (Dir. G. Magraner), Cappella Santa Maria degli Angiolini (Dir. G. Lastraioli), Die Kleine Kantorei (Bern), e lavorato, in qualità di prima arpa, con l’Orchestra Stabile di Como, l’Orchestra Stabile di Bergamo Gaetano Donizzetti, l'Orchestra Sinfonica di Lecco, l’Orchestra Sinfonica Carlo Coccia di Novara. Dal 1999 collabora abitualmente con il coro Cantosospeso (Dir. M. Lutero) e ha preso parte alle loro tournées in Kenya (2004) e in Croazia (2011), assimilando da loro l'intento etnomusicologico di riportare alla luce le musiche dimenticate del mondo.

Ha partecipato a diversi festivals nazionali e internazionali e si è esibita in numerosi teatri e sale da concerto italiani e europei, tra cui Konzerthaus Liederhalle (Stoccarda), Opéra Royale de Versailles (Versailles Festival), Festival de musique ancienne et baroque de l'Abbaye de Saint-Michel-en-Thiérache, Festival di Musica Sacra di Maastricht, Grandezze & Meraviglie Festival Musicale Estense (Modena - Galleria Estense, Villa Sorra), Monteverdi Festival (Teatro Ponchielli di Cremona), Stagione concertistica Città di Mondovì e dell’Academia Montis Regalis, Festival Toscano di Musica Antica, Rassegna Armonie in Valcerrina, Serate Musicali (Milano), Teatro Comunale di Modena, Teatro Coccia (Novara), Sala Verdi (Milano), Palazzina Liberty (Milano), Teatro Donizzetti (Bergamo), Teatro Municipale (Casale Monferrato).

All’attività concertistica ha sempre affiancato quella didattica. E' docente di arpa in diverse scuole di musica tra cui la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano, e la Fondazione Piseri di Brugherio, e ha collaborato a progetti seminariali con studenti dei Conservatori di Losanna, Modena e Mantova.  Si è specializzata  nell’insegnamento della musica per la prima infanzia, conseguendo l’abilitazione per l’insegnamento dell’arpa con il metodo Suzuki.