Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Elena Saccomandi, nata a Torino il 14-06-1971, si e’ diplomata presso il Conservatorio statale di musica di Cuneo sotto la guida del M. Enrico Massimino. Ha seguito i corsi di perfezionamento nel 1992 con il M. Massimo Marin (di cui e’ stata allieva di violino ) nel 1993 con M. Olga Arzilli, nel 1994 con il M.James Creitz, nel 1995 con il M.Bruno Giuranna e dal 1996 con il M.Davide Zaltron.

E’ risultata idonea alle audizioni dell’Orchestra giovanile di Genova, dell’Orchestra giovanile italiana di Fiesole, dell’Orchestra Filarmonica di Torino e dell’Orchestra “Montis Regalis” di Mondovi’ con le quali collabora regolarmente. Presta la sua attivita’ anche presso l’Orchestra del Teatro lirico di Cagliari’, l’Orchestra Filarmonica Italiana e l’Orchestra Nazionale della Rai, l’Orchestra Filarmonica del Teatro Regio, l’Orchestra Milano Classica.

Ha partecipato ai corsi di formazione barocca presso l’Academia Montis Regalis e succesivamente ha preso parte ad una master class con Ton Koopman.

Svolge un’intensa attività concertistica con diverse formazioni barocche fra le quali “La Venexiana” l’”Accademia del Ricercare”, il duo “Ad Libitum”.

Intensa l’attivita’ cameristica dal duo con il pianoforte, clavicembalo e organo al quintetto d’archi.